il nostro sogno va verso un modello di sviluppo sociale ed economico costruito su basi mutualistiche.

Alla fine del settembre 2017 abbiamo subìto la perdita improvvisa del nostro amico e compagno Olol Jackson, una persona attiva da tanti anni a Vicenza e provincia nell’ambito della difesa dei diritti per tutti.

Per dare continuità al suo impegno civile, abbiamo avviato il progetto “Caracol Olol Jackson”,  i cui pilastri sono, cultura, salute,sport e diritti.

Con l’associazione Caracol Olol Jackson onlus ci poniamo l’obiettivo di offrire un sostegno culturale, sanitario e sociale nei nostri territori.

A dire la verità una decina di anni fa avremmo sviluppato un progetto di questa natura in Chiapas, in Palestina o in Kurdistan.

Oggi invece sentiamo la necessità di realizzarlo qui a seguito dell’aumento vertiginoso delle diseguaglianze.

Il nome che ci siamo dati, “Caracol”, trae ispirazione dall’immaginario del Messico zapatista.

Richiama proprio la costruzione quotidiana di istituzioni alternative e welfare dal basso, verso un modello di sviluppo sociale ed economico costruito su basi mutualistiche.


LO SPAZIO: UN EDIFICIO RIGENERATO

Fin da subito i soci si sono resi conto che l’esigenza primaria era quella di avere uno spazio di proprietà.

Per accogliere le molteplici attività dell’associazione e garantire nel tempo la continuità del progetto.

Un luogo fisico che diventerà inoltre laboratorio sociale e di integrazione libero da pregiudizi economici, etnici e di genere.

Abbiamo trovato uno spazio nel vivo del tessuto sociale cittadino dove costruiremo una casa comune e offriremo soluzioni concrete e condivise.