Per far partire il progetto abbiamo coinvolto molti individui e associazioni su scala nazionale, creando in pochi mesi i presupposti per la fondazione ufficiale dell’associazione e il riconoscimento di onlus. L’entusiasmo tangibile ci ha stimolati ad approfondire i temi e le necessità da soddisfare nella nostra comunità, poichè il progetto ha l’esigenza di concretizzarsi a livello locale. Da subito abbiamo organizzato vari incontri per condividere la concretezza del progetto con gli oltre 150 soci che nel frattempo hanno aderito all’associazione.

Ci siamo suddivisi in gruppi di lavoro e il gruppo “salute-sport” ha iniziato a riflettere sull’accesso alla salute, confrontandosi con realtà nazionali importanti e affermate nel settore, come Emergency, ma anche realtà locali come Salute Solidale.

In occasione del compleanno di Olol, a maggio, la Polisportiva Independiente ha organizzato il primo torneo di calcio a 5 dedicato alla sua figura, un’occasione che ha reso più vivo e saldo il rapporto con soci e simpatizzanti, grazie all’adesione di squadre provenienti da tutta la Regione. Alla fine di maggio 2018 abbiamo vinto un bando nazionale di Banca Etica e avviato così un crowdfunding per il progetto “I sentieri di Caracol”. Lo scopo è mappare e tracciare percorsi podistici accessibili a tutti nella zona della Gogna a Vicenza. Lungo i percorsi immersi nel verde verrà sviluppata una cartellonistica dedicata a donne e uomini conosciuti nel mondo dello sport per il loro impegno nell’opporsi alle discriminazioni di ogni genere e sorta.

In occasione del 25 aprile il gruppo cultura ha organizzato il festival “L’arma della memoria”: dieci giorni di incontri, dibattiti e presentazione di libri sul tema delle resistenze dalla grande guerra ai conflitti contemporanei.


LEGGI IL NOSTRO STATUTO

SOSTIENI IL SOGNO E LA REALTA’